Attacco «Incrocio» (2^ parte) PDF Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Diag.5

diag5

Se 2 non è libero (ma anche nel caso in cui 3 raggiunga la posizione di post basso libero), 1 può valutare se passare dentro a 3 che può giocare uno contro uno anticipando il possibile aiuto del difensore su 5.

Nota. Dal momento in cui 1 riceve il passaggio di 4 (vedere diag. 2) può comunque valutare con attenzione se il comportamento difensivo gli concede una maggiore libertà e decidere conseguentemente di tirare scegliendo l'opzione più favorevole.

Diag. 6

diag6

Se il pallone rimane in possesso di 1, semplici adeguamenti permettono di riassumere lo schieramento iniziale e riproporre un nuovo tentativo. 1 passa a 2, che si sposta sul lato destro in palleggio, e sale in posizione di guardia. 3 abbandona la posizione di post basso e scatta fuori in ala e lo stesso fa 4 sul lato opposto del campo mentre 5 ritorna al centro della lunetta.

Diag. 7

diag7

Il ritorno alla disposizione iniziale può essere ottenuto anche con 1 che opta per salire in posizione di guardia con il palleggio. In questo caso 2 si allarga sul lato destro e l'attacco può essere rigiocato in modo speculare.

Diag. 8

diag8

L'efficacia dell'azione “bloccare il bloccante” e l'influsso che esercita sulle possibilità opzionali che ne derivano fa si che si presti ad essere usata anche in occasione delle rimesse laterali. In questo caso, 1 esegue la rimessa avendo come opzioni principali il passaggio a 3 che entra in area sul blocco di 2 o allo stesso 2 che esce alto ruotando sui blocchi di 5 e di 4. Se queste due possibilità sono negate dalla difesa, 1 ha una valida alternativa nel passaggio in angolo a 3, che non si ferma in post basso, o dentro a 5 che ruota in area e può giocare uno contro uno in isolamento con scarse probabilità di subire l'aiuto difensivo.