Attacco «Incrocio» (1^ parte) PDF Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Squadra: Ohio State

Coach: Thad Matta

Schieramento: «2-3»

Obiettivi:questo attacco fa assegnamento su movimenti ben coordinati e puntuali per favorire tiri da diverse posizioni contando sulla efficace esecuzione dell'azione bloccare il bloccante.

Diag.1

img1

1 passa a 3 che esegue una finta a canestro e poi torna per ricevere. Dopo il passaggio, 1 incrocia con 2 sul post alto 5 schierato al centro della lunetta. Non appena 2 incrocia sul post 4 si porta in posizione centrale per consentire il ribaltamento del pallone. Se 2 è libero sul taglio può ricevere da 3 e andare al tiro. Se no, si schiera, come 1, nella posizione di post basso.

Diag. 2

img2

Se 2 non è libero, 3 ribalta il pallone su 4 e 1, previa la finta di taglio verso l'angolo della lunetta, scatta fuori in ala per ricevere il passaggio di 4 e, se possibile, concludere con il tiro da fuori o in uno contro uno.

Diag. 3

img3

Come 1 riceve il passaggio di 4 e non conclude personalmente, 3 taglia a canestro e riceve il blocco cieco di 2 sul quale ruota per liberarsi ed entrare in area pronto alla ricezione del passaggio di 1. Se riceve, può concludere con un agevole tiro da sotto. Se no completa il taglio attraverso l'area sotto canestro raggiungendo la posizione di post basso sul lato forte.

Nota. Questa opzione è solitamente praticabile contro squadre che amano estendere la loro difesa con l'intento di provocare palle perse.

Diag. 4

img4

Dopo aver passato a 1, 4 porta con 5 due blocchi sequenziali (o un doppio blocco) in favore di 2 che, non appena superato da 3 e vedendo improbabile il passaggio di 1 allo stesso 3, ruota sui compagni. Se i blocchi sono eseguiti correttamente, 2 può raggiungere la posizione centrale oltre la linea dei tre punti libero per ricevere il passaggio di 1 e tirare da tre. 2 può altresì optare per una rotazione più chiusa su 4 e 5, soprattutto quando il blocco è doppio per ricevere nei pressi della lunetta e tentare il tiro da una distanza più vicina al canestro.