Attacco contro la difesa individuale PDF Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

Squadra: Gonzaga

Coach: Mark Few

Schieramento: «4 fuori-1 dentro»

Obiettivi:eseguendo i movimenti con il giusto ritmo favorire l'esecuzione di buoni tiri sia da sotto che da fuori.

Diag.1

diag1

4 parte in posizione di guardia e come 1 inizia a palleggiare verso l'angolo (guardando se è possibile il passaggio dentro a 5 in post basso e con scarse possibilità di aiuto difensivo per la disposizione iniziale dei compagni) e poi ribalta il pallone a 2. 4 taglia verso l'altra posizione di post basso e 2 palleggia verso la posizione lasciata libera da 4 per poi passare a 3.

Diag. 2

diag2

3 valuta immediatamente se è possibile passare a 4 e se così non è ripassa a 2 che ribalta il pallone a 1 e poi taglia verso l'angolo sul lato forte. 4 abbandona la posizione assunta in post basso e sale diagonalmente verso quella di post alto all'angolo della lunetta sul lato forte. 1 passa a 4 che valuta se gli è possibile in tiro o il passaggio dentro a 5 che entra in area sotto canestro.

Diag. 3

diag3

Se il pallone rimane in suo possesso, 4 lo passa a 3 che valuta se è possibile il passaggio a 5 che taglia sotto canestro verso la posizione di post basso opposta. 4 abbandona l'angolo della lunetta e porta un blocco in favore di 2 che finge di ruotare sul compagno ma in realtà porta con lui due blocchi sequenziali in favore di 1 che finta il taglio verso la linea di fondo e poi risale verso la posizione centrale del campo. Non appena superato da 1, 4 ruota in area pronto a ricevere il possibile passaggio di 3 e concludere con il tiro da distanza ravvicinata.

Diag. 4

diag4

Se nessuna delle possibilità di tiro si concretizza e 3 rimane in possesso del pallone lo passa a 1 che valuta immediatamente se per effetto dei blocchi ricevuti può essere nelle condizioni di tirare da tre. Se 1 non può tirare, 2 blocca in favore di 4 che ruota sul compagno e si allarga sul perimetro mentre 2 ruota verso la posizione di post basso. 1 ha così due possibilità per eseguire i passaggi che possono portare alla conclusione