Attacco con doppi blocchi PDF Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Squadra: Villanova

Coach: Jay Wright

Schieramento: «2-1-2»

Obiettivi:utilizzando doppi blocchi in favore di giocatori in possesso e non del pallone ottenere buoni tiri di posizioni diverse.

Diag.1

giag1

2 e 5 portano un doppio blocco in favore di 1 che ruota in palleggio sui compagni e palleggia verso la posizione di ala nei pressi dell'estensione della linea di tiro libero sul lato opposto del campo. Come 1 supera il doppio blocco, 4 sale verso l'angolo della lunetta e porta a sua volta un blocco in favore di 2 che ruota verso la posizione di post basso liberata dal compagno. 1 segue con attenzione l'esito della rotazione di 2 e gli passa il pallone se lo vede nelle condizioni di concludere con un buon tiro da distanza ravvicinata o da sotto.

Diag. 2

diag2

Se 2 non è libero si posiziona in post basso e 4 e 5 bloccano sul lato sinistro del campo in favore di 3 che finta il taglio basso verso canestro lungo la linea di fondo e poi risale verso la posizione centrale del campo dove riceve il pallone da 1. Se libero, 3 può avere una buona occasione per concludere con il tiro da tre punti. Se no, può avere una valida alternativa nel passaggio dentro a 5 o a 4 che ruotano in area (attenti a non interferire l'uno con l'altro) dopo aver portato i rispettivi blocchi in favore di 3.

Diag. 3

diag3

Non appena 3 riceve il pallone e non può tirare o passare dentro a 5 o a 4, 5 e 4 entrano in area e bloccano in favore di 2 che scatta fuori verso la posizione di ala pronto a ricevere il passaggio di 3 e concludere con il tiro da tre punti. Dopo aver bloccato in favore di 2, 4 e 5 tornano affiancati in post basso.

Diag. 4

diag4

Se 2 non può tirare, 5 taglia l'area sotto canestro e si posiziona in post basso sul lato debole e 4 adegua la propria posizione sostituendo 5. La squadra è ora nello schieramento «3 fuori–2 dentro» dalla quale gioca normalmente l'attacco «motion» utilizzando blocchi sul pallone, penetrazioni in palleggio e blocchi idonei a favorire diverse soluzioni.