Esercizio di tiro a tutto campo PDF Stampa
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Questo esercizio è utilizzato dal Colorado College della NCAA per impegnare i giocatori a tutto campo ed eseguire nei cinque minuti di durata un buon numero di tiri all'inizio degli allenamenti. Inoltre può essere utilizzato in modo competitivo alla fine degli allenamenti e per contribuire all'acquisizione e al mantenimento di una buona condizione fisica.

Diag.1

diag1

1, in possesso del pallone, 2 e 3 iniziano l'esercizio. 2 e 3 scattano verso la metà campo d'attacco, 2 riceve il passaggio di 1 prima di raggiungere la linea di metà campo e 1 scatta poi in avanti come i compagni per ricevere il passaggio di ritorno di 2 in prossimità del cerchio di centro campo. 1 passa poi a 3 che va a concludere con il tiro da sotto.

Diag. 2

diag2

Dopo aver passato a 3, 1 segue il passaggio, riceve a sua volta il passaggio di 7 e conclude con il tiro in sospensione. Passato il pallone a 1, 2 scatta in avanti pronto a ricevere il passaggio di 9 e andare a sua volta al tiro da fuori.

Diag. 3

diag3

8 recupera il pallone sul tiro di 3 mentre 1 e 2 vanno al rimbalzo sui loro tiri e poi vanno fuori campo nelle posizioni occupate da 7 e da 9 che si apprestano ad entrare in campo per dare continuità all'esercizio. 7 scatta in avanti e riceve il passaggio di 8, 9 scatta a sua volta verso l'altro canestro e 8 scatta verso il cerchio di metà campo dove riceve il passaggio di ritorno di 7. 8 passa poi a 9 che va alla conclusione con un tiro in entrata.

Diag. 4

diag4

7 e 8, che proseguono il loro taglio verso il canestro offensivo, ricevono il pallone rispettivamente da 4 e da 6 e concludono con il tiro in sospensione. 5 entra in campo e recupera il pallone sul tiro di 9 e l'esercizio prosegue con 4, 5 e 6 che replicano i movimenti descritti nei diagrammi precedenti.