Opzioni per un tiro rapido PDF Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Squadra: North Carolina State

Coach: Mark Gottfried

Schieramento: «1-3-1» (4, 3 e 5 sono sulla linea di tiro libero)

Obiettivi: ottenere buoni tiri con diverse possibilità quando mancano pochi secondi allo scadere del tempo a disposizione.

 

Nota. Le scelte adottate e schematizzate nei diagrammi sono determinate da fattori contingenti, il comportamento difensivo, o da decisioni predefinite dettate dalla conoscenza degli avversari.

 

Diagramma 1.

 

diag1

 

Su concordata chiamata gestuale o vocale, 3 può uscire in ala sull'estensione della linea di tiro libero su entrambi i lati del campo beneficiando del blocco di 4 o di 5 per liberarsi. Nel diagramma, 3 esce sul lato sinistro aiutato dal blocco di 4 e 2 taglia l'area sotto canestro e si schiera in post basso sul destro. 1 passa a 3 e va ad occupare la posizione di ala sul lato debole.

 

Diagramma 2.

 

diag2

 

1^ opzione.

3 penetra con decisione verso la linea di fondo e come 3 inizia a palleggiare 5 e 4 portano due blocchi sequenziali in favore di 2 che sale oltre la linea dei tre punti verso il lato forte. 3 può concludere a canestro o fermare il palleggio e passare fuori a 2 se uscito libero sui blocchi di 5 e 4 per il suo tiro da tre punti.

 

Diagramma 3.

 

diag3

 

2^ opzione.

4 finta il blocco in favore di 3, che palleggia verso la fascia centrale del campo, e poi taglia verso la posizione di post basso. 5 va a bloccare in favore di 3 innescando il possibile pick and roll, 2 esce in angolo mentre 1 risale verso la posizione di guardia. Se 5 completa la rotazione e riceve il pallone da 3, 4 esce verso l'angolo. 5 ha così concrete possibilità di concludere da sotto senza temere un aiuto difensivo (se non può tirare, può passare a 4 o a 2 per il tiro da tre punti dagli angoli).

 

Diagramma 4.

 

diag1

 

 

Questa seconda opzione ha una alternativa che si concretizza quando il pick and roll non può essere giocato e il suo successo dipende anche dall'attenta lettura del comportamento difensivo da parte di tutti gli attaccanti. In questo caso 1 va a bloccare in favore di 2 che risale verso la parte alta del campo. 3 ha così diverse possibilità: passare a 2 che può tirare da tre punti, passare a 4 che risale oltre la linea dei tre punti e può concludere con il tiro da tre, passare dentro a 5 che taglia in area e può andare al tiro da sotto in condizioni favorevoli, passare a 1 che taglia verso l'area dopo aver portato il blocco per 2 e può concludere da distanza ravvicinata (in questo caso, 5 non entra in area lasciandola libera per l'eventuale penetrazione di 2).