3 giochi dei campioni NBA PDF Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Squadra: Golden State Warriors

Coach: Steve Kerr

Schieramento: vari

Obiettivi: utilizzare movimenti che in situazioni e momenti diversi di gioco utilizzano al meglio le peculiarità dei singoli giocatori.

In campo: 1 Steph Curry, 2 Klay Thompson, 3 Draymond Green, 4 Kevin Durant, 5 Javale McGee


Gioco 1

Diagramma 1.

diag1

Questa è una variante al gioco che vede 3 ruotare sul blocco di 5, entrare in area e ricevere il lob di 1. In questo caso il gioco si snoda diversamente. 1 avanza in palleggio sul lato destro del campo e raggiunge l'estensione della linea di tiro libero. 5 esce e blocca in favore di 3 che ruota sul compagno e sale verso la linea di tiro libero. 5 ritorna in post basso e riceve il passaggio di 1 che va poi a portare con 3 due blocchi in sequenza in favore di 2 che ruota sul lato sinistro del campo e taglia in area pronto a ricevere il passaggio di 5 e concludere da sotto.

Gioco 2

Diagramma 2.

diag2

Questo secondo gioco fa assegnamento sull'atletismo di 5. 1 palleggia nuovamente verso l'estensione della linea di tiro libero sul lato destro del campo mentre 3 e 4 scambiano le rispettive posizioni. Completato lo scambio, 1 passa 4.

Diagramma 3.

diag3

5 sale a bloccare in favore di 4 innescando l'azione di pick and roll mentre 2 sale in posizione di ala sull'estensione della linea di tiro libero e 3 lo sostituisce tagliando sotto canestro lungo la linea di fondo. 4 ruota in palleggio sul blocco di 5 e si dirige verso l'angolo della lunetta sul lato sinistro del campo mentre 5 ruota a canestro pronto a ricevere il passaggio di 4 e concludere con il tiro da sotto.


Gioco 3

Diagramma 4.

diag4

1 avanza in palleggio sul lato destro del campo e lo interrompe per passare a 2 e tagliare poi diagonalmente verso la posizione di post basso e poi uscire in ala in prossimità dell'estensione della linea di tiro libero. 2 ribalta il pallone a 4 che a sua volta passa a 1 mentre 3 raggiunge momentaneamente la posizione di post basso preparando così la fase conclusiva di questo gioco.

Diagramma 5.

diag5

3 taglia in area e blocca in favore di 5 che ruota sul blocco, taglia l'area e va a bloccare a sua volta per 1 innescando così l'azione di pick and roll. 1 ruota sul compagno e a questo punto, considerate le capacità tecniche e “inventive” di 1 le possibilità di conclusione sono numerose (linee verdi): la sua conclusione in entrata (o con arresto e tiro in sospensione), il passaggio a 5 che ruota dopo aver bloccato, il passaggio a 4 che ha raggiunto la posizione di post basso, il passaggio fuori a 2. Nascono così diverse opportunità di tiro che rendono difficile una efficace copertura difensiva.