Giochi dopo un timeout (2^ parte) PDF Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gioco 2.

Diagramma 5.

diag5

4 esegue la rimessa sul lato destro del campo, passa il pallone a 2 e entra in campo raggiungendo l'angolo sullo stesso lato. 1 ribalta il pallone a 2, taglia immediatamente attraverso la parte alta dell'area e raggiunge l'angolo sinistro della metà campo offensiva. Contemporaneamente 5 abbandona la lunetta e va a bloccare in favore di 2 innescando il pick and roll. 2 ruota in palleggio su 5 e punta verso l'angolo destro dell'area (se libero, può concludere con l'entrata a canestro o con l'arresto e il tiro in sospensione) mentre 5 ruota a canestro attento a non interferire con l'iniziativa del compagno e pronto a ricevere il suo eventuale passaggio e andare al tiro da sotto.

Diagramma 6.

diag6

Se 2 non conclude con il tiro o non può passare dentro a 5 valuta se può passare in angolo a 4 mentre 5 esce a bloccare in favore di 1 che ruota sul blocco del compagno seguito con attenzione da 2 che può avere una doppia possibilità di passaggio a 1: appena uscito sul blocco, da dove può tirare in sospensione, o in area per il suo tiro da sotto. 3 si porta nella posizione centrale pronto a reagire difensivamente su un eventuale passaggio intercettato.

Gioco 3.

Diagramma 7.

diag7

In questo caso è 3 il giocatore incaricato della rimessa che esegue passando a 1 posizionato nella fascia centrale del campo e poi raggiunge l'angolo sullo stesso lato. 1 passa a 4 in post alto all'angolo della lunetta, poi ruota sul blocco che 5 porta in suo favore, taglia attraverso l'area e raggiunge la posizione di post basso sul lato della rimessa.

Diagramma 8.

diag8

I movimenti contemporanei e coerenti con il comportamento dei difensori offrono diversi sbocchi favorevoli all'esecuzione di buoni tiri. Sul lato sinistro del campo 3 va a bloccare in favore di 1 che ruota sul compagno e scatta fuori oltre la linea dei tre punti pronto a ricevere il passaggio di 4 e concludere con il tiro da tre. In alternativa (indicata in rosso) 4 può avere una eccellente opportunità di passaggio dentro a 3 che, dopo aver bloccato per 1, entra in area pronto a ricevere e concludere da sotto. Sul lato destro del campo 5 va a bloccare verso l'angolo in favore di 2 che ruota e sale verso l'estensione della linea di tiro libero per ricevere il passaggio di 4 e tirare da tre punti. Se non può tirare, una buona alternativa è il passaggio dentro a 5 che, dopo aver bloccato, ruota verso la posizione di post basso. Se riceve da 2, 5 può giocare uno contro uno e concludere il gioco con il tiro da distanza ravvicinata.